Creativoteca

Il progetto “Creativoteca” nasce all’interno dell’iniziativa “Artisti per il Sociale”, promossa dall’associazione ALCHYMIA A.p.s. per il triennio 2015-2018. L’iniziativa nasce dal bisogno di partecipare attivamente alla crescita sociale e culturale della cittadinanza, sempre e comunque attraverso azioni che mirino allo sviluppo delle skills for life oltre che delle competenze tecnico-specialistiche.

Lo scopo principale del progetto è quello di creare un ambiente ludico, creativo e ricreativo che lasci spazio alla conoscenza, alla relazione, agli scambi e al riconoscimento. L’idea principale è quella di promuovere il tutto attraverso la stimolazione di una competenza sociale fondamentale per l’adattamento: “la creatività”. Soprattutto in un’epoca così amorfa, dove cambiamenti improvvisi si susseguono rapidamente, destabilizzando le persone direttamente alle radici culturali, è fondamentale promuovere questa competenza nell’individuo, in quanto risorsa indispensabile nel suo perenne cammino di adattamento creativo (Bertini, 2012).

Da queste premesse nasce la “Creativoteca”. Il Progetto Creativoteca sostiene iniziative volte a promuovere la creatività, la cultura e, in senso lato, l’adattamento. Nella fattispecie le iniziative si compongono di laboratori, corsi, cineforum, concorsi e qualsiasi altra attività che ne potrebbe derivare, come i convegni e la ricerca scientifica. Nella sua fase iniziale saranno realizzate le seguenti attività:

  • Laboratorio di ceramica
  • Laboratorio di botanica
  • Laboratorio di bricolage
  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio della salute

CineforumTutti i laboratori saranno collegati…
Le successive attività, saranno pensate in corso di esecuzione… si tratta pur sempre di una creativoteca!

I destinatari dei laboratori saranno gli alunni delle scuole interessate, gli ospiti delle case famiglie per minori individuate sul territorio, tutti coloro (minori e adulti) che vorranno aderire liberamente all’iniziativa.