Artisti per il Sociale

“Artisti per il Sociale” è un’iniziativa sociale e culturale promossa dall’associazione ALCHYMIA A.p.s. per il triennio 2015-2018. L’iniziativa nasce dal bisogno di partecipare attivamente alla crescita sociale e culturale della cittadinanza.

Una delle funzioni dell’arte è portare luce e speranza, da qui il bisogno di far incontrare due risorse dalle grandi potenzialità quali: il patrimonio socio-culturale locale che necessita di essere rivalutato, promosso e tutelato, e la comunità, con particolare attenzione ai giovani della cui partecipazione attiva e responsabile il territorio ha bisogno.

Con queste finalità ci proponiamo di contribuire allo sviluppo di un pensiero critico e consapevole, di sensibilizzare i cittadini, i giovani in particolare, alla conoscenza, alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale, storico, artistico (partendo dal territorio locale e nazionale con l’obiettivo di arrivare a quello europeo prima e intercontinentale poi) e ai princìpi dell’impegno e della responsabilità personale nei confronti del “bene comune”, stimolando nel processo di crescita e di sviluppo del singolo individuo e dell’intera comunità la consapevolezza dell’enorme potenziale individuale e collettivo. Accrescere attraverso la conoscenza dell’arte e della cultura nazionali e la partecipazione attiva nella salvaguardia e l’innovazione degli stessi la consapevolezza che i beni culturali di qualsivoglia Paese, cultura del mondo sono degni di rispetto, poiché rappresentano l’identità di un popolo e pertanto ne conservano la storia e la dignità.

Lo scopo principale è quello di creare un ambiente ludico, creativo e ricreativo che lasci spazio alla conoscenza, alle relazioni, agli scambi e al riconoscimento, sempre e comunque attraverso azioni che mirino allo sviluppo delle skills for life oltre che delle competenze tecnico-specialistiche. L’idea principale è quella di promuovere il tutto attraverso l’avvio di un processo di valorizzazione e ri-conoscimento culturale, storico, antropologico, psicologico e sociale attraverso l’arte, in tutte le sue forme e manifestazioni. L’intera iniziativa, verrà attuata attraverso la realizzazione di progetti volti a promuovere la creatività, la cultura e, in senso lato, l’adattamento.

Nello specifico “Artisti per il Sociale” si compone di laboratori, corsi, cineforum, meeting nazionali e internazionali, concorsi e qualsiasi altra attività che ne potrebbe derivare, come i convegni e la ricerca scientifica.

L’obiettivo principale resta quello di creare uno spazio di aggregazione, libero, creativo e ricreativo dove si possa realizzare il senso alchemico della vita attraverso il processo magico delle relazioni.

Per il triennio 2015-2018 l’Associazione ha avviato i seguenti progetti: