Alchimia della Ceramica

Lo scopo principale del progetto è quello di creare uno spazio vitale, ludico, creativo e ricreativo che lasci spazio alla conoscenza, alla relazione, agli scambi e al riconoscimento. L’idea principale è quella di promuovere il tutto attraverso l’attivazione di un processo di valorizzazione e ri-conoscimento, anche storico, di un antico sapere artistico: la Ceramica di Capodimonte. Il progetto si compone di una serie di attività, volte a recuperare i saperi antichi dei maestri artigiani locali, fondandoli con le proposte innovative.

Il progetto si compone di 2 macro-fasi: Recupero risorse e Realizzazione dei laboratori.

RECUPERO RISORSE

Con lo scopo di recuperare risorse umane ed economiche sarà realizzata una mostra on line, dove è possibile visionare numerose opere di differenti artisti della ceramica presenti sul territorio, direttamente sul sito dell’Associazione. Queste stesse opere saranno sorteggiate, nel periodo delle festività natalizie 2015, a seguito di un concorso ad estrazione. L’idea di partenza è di realizzare l’estrazione direttamente presso le sedi dove saranno realizzati successivamente i laboratori, in diretta skype, visibile direttamente dal sito(o altra modalità, comunicata ptrventivamente). Si può partecipare all’iniziativa aderendo al concorso ad estrazione, finanziando il progetto e l’intera iniziativa. L’intero concorso costituisce:

  1. Una vetrina commerciale per i maestri artigiani, che dopo gli sfarzi dei tempi borbonici, stanno affrontando serie difficoltà commerciali a causa delle congetture economiche e della concorrenza sleale dei mercati asiatici. L’idea iniziale è di rendere questa mostra una “vetrina on line permanente” per gli artisti.

  2. Un modo per stimolare le nuove generazioni di artigiani ed artisti all’utilizzo di tecniche e saperi antichi che potrebbero altrimenti venire perduti.

  3. Una modalità per reperire risorse economiche per poter finanziare i laboratori di ceramica.

  4. Una modalità diretta per reperire docenti altamente specializzati.

  5. Una modalità per stimolare l’interesse della cittadinanza verso la ceramica di Capodimonte

REALIZZAZIONE DEI LABORATORI

Partendo dalle risorse recuperate nella prima fase, si provvederà alla realizzazione dei laboratori di ceramica. Il numero dei laboratori attivati in una “Prima Edizione” dipenderà dalle risorse reperite. L’idea è di garantire una continuità tra le 2 fasi, attraverso l’attribuzione degli incarichi di docenza agli stessi artisti della mostra on line. Contemporaneamente saranno selezionati i tutor dei laboratori, direttamente all’interno dei Licei Artistici, attraverso un concorso di ceramica interno, sulla base dell’adesione volontaria degli studenti e dell’Istituto.

I laboratori di ceramica avranno lo scopo di creare uno spazio di aggregazione, libero e creativo, dove si possa realizzare il senso alchemico della vita attraverso il processo magico delle relazioni. Gli obiettivi specifici sono:

  1. Promozione della cultura

  2. Promozione delle competenze tecnico-specialistiche legate alla Ceramica di Capodimonte

  3. Promozione delle competenze sociali

  4. Interventi specialistici in favore di soggetti svantaggiati (es. utenti delle comunità educative o alunni che presentano diagnosi di inabilità)

I destinatari dei laboratori saranno gli alunni delle scuole interessate, gli ospiti delle case famiglie per minori individuate sul territorio, tutti coloro (minori e adulti) che vorranno aderire liberamente all’iniziativa.